L’evoluzione di Mario nel tempo

Mario. Un nome che evoca un intero universo di mondi da esplorare, nemici da sconfiggere, principesse da salvare. Dall’umile idraulico di Donkey Kong al salvatore del Regno dei Funghi, l’iconico personaggio di Mario ha subito una notevole evoluzione nel corso degli anni. Andiamo ad esplorare insieme l’interessante viaggio di questo personaggio così amato.

1. Gli inizi (1981): Mario fa la sua prima apparizione in Donkey Kong nel 1981, dove viene presentato come un umile idraulico con un’incarico semplice ma impegnativo: salvare la sua ragazza Pauline dal gigantesco gorilla Donkey Kong. In questi primi anni, Mario era noto semplicemente come “Jumpman”.

2. Super Mario Bros. (1985): Qui, vediamo Mario trasformarsi dall’idraulico Jumpman all’eroe del Regno dei Funghi. Con l’introduzione del suo fratello Luigi e della principessa Peach, la storia di Mario prende forma e si evolve, portandoci in un viaggio attraverso i mondi di funghi, tartarughe volanti e tubi di guerra.

3. Super Mario 64 (1996): Questo gioco ha segnato un salto epocale nel design dei videogiochi, portando Mario in un mondo 3D completamente esplorabile. L’abilità di Mario di nuotare, arrampicarsi, e eseguire una serie di acrobazie ha portato la sua caratterizzazione a un livello completamente nuovo.

4. Super Mario Galaxy (2007): Con la possibilità di viaggiare da un pianeta all’altro, Super Mario Galaxy ha ampliato ulteriormente l’universo di Mario, introducendo una nuova gamma di poteri e meccaniche di gioco.

5. Super Mario Odyssey (2017): Questo titolo ha segnato un ritorno alle origini per Mario, con livelli di gioco ampiamente esplorabili e una serie di nuove tecniche a disposizione, tra cui la capacità di “possedere” nemici e oggetti con l’aiuto del suo cappello vivente, Cappy.

Se desideri approfondire la storia di Mario, ti consigliamo di visitare la sua pagina dedicata su Wikipedia. Se vuoi una lettura più profonda sull’argomento, il libro “The Ultimate Guide to Super Mario Bros.: A look inside the pipes…. At The History, Super Cheats & Secret Levels of one of the most iconic videos games in history” è una grande risorsa. L’iconico personaggio di Mario ha vissuto un lungo viaggio, passando dall’essere un semplice personaggio di un gioco arcade all’eroe di un intero universo. Ora, Mario è molto più che un personaggio di un videogioco: è un simbolo di avventura, coraggio e divertimento senza fine.

Questo è “Super Mario Odyssey”

Leggi ALTRI articoli

Truck Simulator
Madden NFL
VR
Mafia
PEDALANDO-DIGITALE-VIDEOGIOCHI-SERIE-TOUR-DE-FRANCE
Fallout